Sostenibilità
Siamo nati come azienda di famiglia e lo siamo tutt’ora, abbiamo forti radici nel nostro territorio, nella regione della valle di Blenio, a Malvaglia, dove Casada SA ha sede. Nelle nostre terre ci si ricorda ancora della vita contadina in valle, una vita fatta di duro lavoro e di scarsità. Ci si ricorda dei nostri avi che non gettavano via nulla, che utilizzavano le materie prime con grande parsimonia ed efficienza, dove il riciclo e il riuso erano regole d’oro.
Non desideriamo certamente che si ritorni ad una tale vita di eccezionale fatica e scarsità, a volte pure di stenti, nonostante la felicità fosse già ben presente e conosciuta in quel periodo; quello in cui Casada SA è impegnata è invece recuperare certi comportamenti, come la grande considerazione per il nostro ambiente e le risorse naturali. Siamo convinti che si possa ottenere prosperità, migliorando i nostri indici economici e finanziari, attraverso la riduzione dello spreco di risorse, diminuendo l’accumulo di rifiuti e limitando le emissioni di CO2.
Crediamo che il progresso, quello vero, stia proprio nel mantenere comportamenti del passato di grande valore, adeguarli al continuo cambiamento culturale ed economico; se non si fa questo, se si perdono certe qualità umane, vi è il rischio che quel “progresso”, che noi tanto inneggiamo, rischi di essere la via verso il degrado e instabilità della società.
Vogliamo che le nostre attività creino valore aggiunto alle comunità, creando opere di qualità, offrendo lavoro ad apprendisti e operai del luogo/regione se possibile, dando priorità a fornitori locali o della regione. Siamo aperti verso le comunità, disposti a conoscere le loro preoccupazioni, le loro domande e suggerimenti inerenti le nostre attività.
Per raggiungere gli obiettivi della sostenibilità aziendale è importante il coinvolgimento di tutti i nostri collaboratori, attraverso feedback, suggerimenti e partecipazione attiva. Per arrivare a questo crediamo sia importante un ambiente di lavoro sicuro, inclusivo, e basato sul rispetto reciproco. Il nostro codice di condotta offre una linea guida sulla cultura e buon comportamento aziendale che ci si aspetta venga seguita, sostenuta da tutti i nostri collaboratori, come pure considerata e approvata dai nostri partner commerciali.
Nel 2022 abbiamo prodotto il Rapporto di sostenibilità che ha ottenuto la dichiarazione di conformità della Camera di commercio Cantone Ticino secondo l'art. 32 cv. 1 LCPubb / art. 53 cpv. 2-4 RLCPubb/CIAP - Criteri di aggiudicazione della responsabilità sociale delle imprese (4%) – RG 6911 Pubblicazione Foglio ufficiale n. 104 de 29.12.20 e r. 1 del 5.1.2021.
Impegno
Oltre a ciò abbiamo implementato una direttiva per la riduzione del consumo di combustibili fossili. Le strategie adottate possono andare da una guida efficiente, come spegnere il motore ai semafori, Sion alla previsione di tragitti migliori dal punto di vista delle emissioni.
Infine, incoraggiamo i nostri collaboratori a proporre le loro idee, suggerimenti, o critiche su questa direttiva, offrendo loro la possibilità di partecipare con piccole donazioni annue volontarie per la compensazione del CO2, non solo per l'attività aziendale ma pure per i loro spostamenti dal domicilio al posto di lavoro.
pure incaricati di informare e formare i nostri dipendenti direttamente nei cantieri.
Abbiamo pure un controllo annuo degli infortuni, questo grazie alla SUVA che offre un servizio sulla statistica dei nostri infortuni, differenziando infortuni professionali da quelli non professionali, tipo di infortunio e parte lesa.
I giorni indennizzati sono progressivamente diminuiti nel periodo 2014-2021, il che riflette la diminuzione di incidenti gravi, nonostante l'aumento della forza lavoro nello stesso periodo. Nell'ultimo anno abbiamo una media di giorni indennizzati di 1.93 per collaboratore rispetto alla media nazionale di 2.64.
I nostri dipendenti possono beneficiare di svariate convenzioni per acquisti agevolati, beneficiano se lo desiderano di camere a basso costo, a due passi dalla sede e magazzino, usufruiscono di furgoni aziendali per il trasporto dal magazzino al cantiere. Incentiviamo la mobilità condivisa con i nostri furgoni ma anche fra i vari collaboratori.
Proponiamo eventi come cene di Natale e Casada Family day, quest'ultimo coinvolge più direttamente le loro famiglie, inclusi i loro figli, per i quali spesso abbiamo animatori professionisti ad intrattenerli. Sono momenti importanti per il relax e la coesione aziendale.
Oltre il 20% dei nostri fornitori ha sede nella regione valle di Blenio, entro un raggio di circa 10 km dalla sede principale di Malvaglia (includendo Riviera).
Nel limite del possibile cerchiamo di assumere personale locale; la nostra forza lavoro è composta dal 62% di domiciliati in Ticino, di questi il 60% sono domiciliati nel Sopraceneri, il 44% ossia 18 collaboratori domiciliati nella regione Tre valli (Leventina, Riviera, Val di Blenio). I 4 apprendisti sono tutti domiciliati nel Sopraceneri, uno di loro in
valle di Blenio.
Inoltre, la gran parte dei nostri frontalieri ha deciso di prendere alloggio in Ticino per i giorni settimanali lavorativi; 20 di loro vengono ospitati grazie al nostro servizio alloggi, 12 hanno un loro alloggio privato, mentre solo 9 rientrano
giornalmente al loro domicilio in Italia.
Nei rapporti con le comunità cerchiamo sempre di minimizzare l'impatto negativo delle nostre attività, limitando al massimo i rumori, rispettando le ore di pausa pranzo e gli orari lavorativi, limitando al minimo polveri e odori sgradevoli; e siamo aperti al dialogo.
Di recente abbiamo introdotto una direttiva per la riduzione del consumo di energia e acqua.
Nel 2022 la Casada SA ha creato un codice di condotta nel quale vengono menzionati non solo i valori aziendali, ma pure i comportamenti etici professionali. Il codice di condotta informa i nostri collaboratori (come pure partners commerciali e fornitori) sulla nostra cultura etica aziendale e sulle regole etiche e morali richieste per un ambiente di lavoro sicuro, equo e inclusivo. Tale documento verrà rivalutato annualmente e se necessario migliorato anche grazie alla partecipazione dei nostri collaboratori e colleghi.