Sostenibilità

Siamo nati come azienda di famiglia e lo siamo tutt’ora, abbiamo forti radici nel nostro territorio, nella regione della valle di Blenio, a Malvaglia, dove Casada SA ha sede. Nelle nostre terre ci si ricorda ancora della vita contadina in valle, una vita fatta di duro lavoro e di scarsità. Ci si ricorda dei nostri avi che non gettavano via nulla, che utilizzavano le materie prime con grande parsimonia ed efficienza, dove il riciclo e il riuso erano regole d’oro.

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Non desideriamo certamente che si ritorni ad una tale vita di eccezionale fatica e scarsità, a volte pure di stenti, nonostante la felicità fosse già ben presente e conosciuta in quel periodo; quello in cui Casada SA  è impegnata è invece recuperare certi comportamenti, come la grande considerazione per il nostro ambiente e le risorse naturali. Siamo convinti che si possa ottenere prosperità, migliorando i nostri indici economici e finanziari, attraverso la riduzione dello spreco di risorse, diminuendo l’accumulo di rifiuti e limitando le emissioni di CO2.

Crediamo che il progresso, quello vero, stia proprio nel mantenere comportamenti del passato di grande valore, adeguarli al continuo cambiamento culturale ed economico; se non si fa questo, se si perdono certe qualità umane, vi è il rischio che quel “progresso”, che noi tanto inneggiamo, rischi di essere la via verso il degrado e instabilità della società. 

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Vogliamo che le nostre attività creino valore aggiunto alle comunità, creando opere di qualità, offrendo lavoro ad apprendisti e operai del luogo/regione se possibile, dando priorità a fornitori locali o della regione. Siamo aperti verso le comunità, disposti a conoscere le loro preoccupazioni, le loro domande e suggerimenti inerenti le nostre attività.

Per raggiungere gli obiettivi della sostenibilità aziendale è importante il coinvolgimento di tutti i nostri collaboratori, attraverso feedback, suggerimenti e partecipazione attiva. Per arrivare a questo crediamo sia importante un ambiente di lavoro sicuro, inclusivo, e basato sul rispetto reciproco. Il nostro codice di condotta offre una linea guida sulla cultura e buon comportamento aziendale che ci si aspetta venga seguita, sostenuta da tutti i nostri collaboratori, come pure considerata e approvata dai nostri partner commerciali.

Nel 2022 abbiamo prodotto il Rapporto di sostenibilità che ha ottenuto la dichiarazione di conformità della Camera di commercio Cantone Ticino secondo l'art. 32 cv. 1 LCPubb / art. 53 cpv. 2-4 RLCPubb/CIAP - Criteri di aggiudicazione della responsabilità sociale delle imprese (4%) – RG 6911 Pubblicazione Foglio ufficiale n. 104 de 29.12.20 e r. 1 del 5.1.2021.

Impegno

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Attualmente le nostre emissioni derivanti dall'utilizzo di combustibili fossili si aggirano attorno alle 560 tonnellate di CO2; è nostra decisione oltre alla riduzione del consumo di questi prodotti e relative emissioni, di donare un quantitativo annuo per il sostegno di progetti dell'organizzazione "Myclimate", la quale con le donazioni raccolte sostiene a sua volta progetti di sviluppo sociale, economico e ambientale con lo scopo di ridurre le emissioni globali.
Oltre a ciò abbiamo implementato una direttiva per la riduzione del consumo di combustibili fossili. Le strategie adottate possono andare da una guida efficiente, come spegnere il motore ai semafori, Sion alla previsione di tragitti migliori dal punto di vista delle emissioni.
Infine, incoraggiamo i nostri collaboratori a proporre le loro idee, suggerimenti, o critiche su questa direttiva, offrendo loro la possibilità di partecipare con piccole donazioni annue volontarie per la compensazione del CO2, non solo per l'attività aziendale ma pure per i loro spostamenti dal domicilio al posto di lavoro.
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La digitalizzazione delle attività aziendali è ormai indispensabile. Il sistema Docuware accelera i processi di archiviazione, documentazione e distribuzione di informazioni. Invitiamo i nostri partner commerciali a optare per la documentazione digitale invece che cartacea. Abbiamo stimato che questo sistema dovrebbe farci risparmiare annualmente dai 6'000 agli 8'000 fogli di carta, oltre a diverse cartucce d'inchiostro e un'esigua quantità di energia elettrica.
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Siamo attivi con una campagna per la prevenzione e sensibilizzazione sugli incidenti sul lavoro. Abbiamo incaricato esperti esterni del ramo per visite periodiche sui cantieri e valutazione della sicurezza. Questi esperti sono
pure incaricati di informare e formare i nostri dipendenti direttamente nei cantieri.
Abbiamo pure un controllo annuo degli infortuni, questo grazie alla SUVA che offre un servizio sulla statistica dei nostri infortuni, differenziando infortuni professionali da quelli non professionali, tipo di infortunio e parte lesa.
I giorni indennizzati sono progressivamente diminuiti nel periodo 2014-2021, il che riflette la diminuzione di incidenti gravi, nonostante l'aumento della forza lavoro nello stesso periodo. Nell'ultimo anno abbiamo una media di giorni indennizzati di 1.93 per collaboratore rispetto alla media nazionale di 2.64.
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La felicità dei nostri collaboratori diventa sempre più importante in un contesto economico non facile e dove lo stress anche nella vita privata aumenta costantemente. Monitoriamo con sondaggi volontari la soddisfazione del personale.
I nostri dipendenti possono beneficiare di svariate convenzioni per acquisti agevolati, beneficiano se lo desiderano di camere a basso costo, a due passi dalla sede e magazzino, usufruiscono di furgoni aziendali per il trasporto dal magazzino al cantiere. Incentiviamo la mobilità condivisa con i nostri furgoni ma anche fra i vari collaboratori.
Proponiamo eventi come cene di Natale e Casada Family day, quest'ultimo coinvolge più direttamente le loro famiglie, inclusi i loro figli, per i quali spesso abbiamo animatori professionisti ad intrattenerli. Sono momenti importanti per il relax e la coesione aziendale.
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Casada SA sostiene con donazioni organizzazioni locali, sportive, non a scopo di lucro, facenti parte della società civile della comunità regionale.
Oltre il 20% dei nostri fornitori ha sede nella regione valle di Blenio, entro un raggio di circa 10 km dalla sede principale di Malvaglia (includendo Riviera).
Nel limite del possibile cerchiamo di assumere personale locale; la nostra forza lavoro è composta dal 62% di domiciliati in Ticino, di questi il 60% sono domiciliati nel Sopraceneri, il 44% ossia 18 collaboratori domiciliati nella regione Tre valli (Leventina, Riviera, Val di Blenio). I 4 apprendisti sono tutti domiciliati nel Sopraceneri, uno di loro in
valle di Blenio.
Inoltre, la gran parte dei nostri frontalieri ha deciso di prendere alloggio in Ticino per i giorni settimanali lavorativi; 20 di loro vengono ospitati grazie al nostro servizio alloggi, 12 hanno un loro alloggio privato, mentre solo 9 rientrano
giornalmente al loro domicilio in Italia.
Nei rapporti con le comunità cerchiamo sempre di minimizzare l'impatto negativo delle nostre attività, limitando al massimo i rumori, rispettando le ore di pausa pranzo e gli orari lavorativi, limitando al minimo polveri e odori sgradevoli; e siamo aperti al dialogo.
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La percentuale della spesa legata agli acquisti da fornitori locali (ticinesi) supera l'80% sulla cifra totale delle forniture annuali; nonostante alcuni di essi abbiano la sede principale in Svizzera, i loro negozi e infrastrutture commerciali a cui facciamo capo per gli acquisti sono in Ticino, di conseguenza, pure queste attività contribuiscono allo sviluppo dell'economia locale.
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I nostri due depositi occupano un'area di oltre 2.7 ettari; in quest'area vi sono attualmente oltre 6'000 metri cubi di materiale. Questi materiali vengono recuperati dai vari cantieri e sistemazione degli argini fluviali. I materiali recuperati sono poi riutilizzati in altri cantieri in base alle necessità.
Di recente abbiamo introdotto una direttiva per la riduzione del consumo di energia e acqua.
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Da anni abbiamo adottato il sistema di gestione integrato per la qualità, salute e sicurezza. Questo sistema, basato sul concetto PDCA (plan, do, check, act), permette un miglioramento continuo della qualità, salute e sicurezza. Questo sistema coinvolge il personale a tutti i livelli. Offre pure una miglior possibilità di identificare errori o inefficienze in particolari fasi e processi. Attualmente siamo certificati ISO 9001, e stiamo valutando altre certificazioni parte del SGI, ISO 14001, ISO 45001.
Nel 2022 la Casada SA ha creato un codice di condotta nel quale vengono menzionati non solo i valori aziendali, ma pure i comportamenti etici professionali. Il codice di condotta informa i nostri collaboratori (come pure partners commerciali e fornitori) sulla nostra cultura etica aziendale e sulle regole etiche e morali richieste per un ambiente di lavoro sicuro, equo e inclusivo. Tale documento verrà rivalutato annualmente e se necessario migliorato anche grazie alla partecipazione dei nostri collaboratori e colleghi.
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Operiamo nel totale rispetto delle leggi e norme della costruzione. Abbiamo certificazioni inerenti la nostra produzione interna di materiali da costruzione come per il misto granulare 0/45 (certificazione SN670 119-NA), miscele non legate (certificazione SN EN 13285:2010), aggregati per materiali non legati (certificazione EN 13242:2002 + A1:2007).