Centro multifunzionale polisportivo a Olivone
09 ott 2023
Casada sarà impegnata nella realizzazione dei lavori che prevedono la costruzione di nuovi edifici come lo snack bar e i servizi del nuovo camping. Sono inoltre previsti diversi altri interventi di canalizzazione e movimento terra, sino alla creazione di parcheggi a servizio della struttura.
La durata dei lavori è stimata in circa un anno e mezzo, l'investimento complessivo è quantificato in 6,7 milioni di franchi, sostenuto nella misura del 50% da Cantone (con oltre 2 milioni) e Confederazione.
Elaborato dallo studio d’architettura Blanco-ad di Acquarossa, il progetto prevede, oltre al risanamento energetico dell'edificio esistente, dove continueranno a essere organizzati eventi e manifestazioni, la creazione di attrazioni per il tempo libero e strutture ricettive.
A ridosso della palestra sarà costruito un nuovo stabile che accoglierà un bar con terrazza e un'area di svago per bambini. Nascerà una piscina di 450 metri quadrati con una forma a laghetto, avrà acqua riscaldata e diverse profondità. Il nuovo campeggio avrà 9 pods (piccoli bungalow realizzati in legno) e una zona camper con 34 stalli accessoriati e 7 piazzole per soggiorni di breve durata. Prevista poi una struttura centrale di servizio con spogliatoi e bagni, un nuovo parco giochi e un'ampia zona parcheggio.