Storia

Istock 1374767593 2
Nel 1956 Alberto Casada fonda nella valle di Blenio la sua impresa di costruzioni. All'inizio è una piccola impresa composta da soli 9 operai.
Nel 1969 l'impresa a conduzione familiare diventa CASADA SA, una società anonima guidata dai figli del fondatore Alberto: Mirco ed Edy Casada
Casada Day1 LOW 50
Nel 1997 la sede amministrativa di CASADA SA si stacca dal magazzino e si trasferisce nell'edificio di via Brugaio 5 a Malvaglia, dove si trova tutt'oggi.
Casada Day1 LOW 40
CAS Muralto23 Low 7
Nel 2007 CASADA SA ottiene il suo primo appalto pubblico legato alle strade cantonali. Dal 2007 al 2011 CASADA SA si occuperà della manutenzione delle strade cantonali della Valle di Blenio.
Nel 2009 Casada ottiene il mandato di realizzare un nuovo corpo di fabbrica dell'E.O.C. Bellinzona, l'ospedale cantonale. Un intervento di circa 21'000 mc, in calcestruzzo armato a vista e solai Welbau.
DSCN6359
DSCN6487
Nel 2013 Casada ottiene il mandato per la realizzazione del Tribunale Penale Federale a Bellinzona. Il progetto prevede un edificio con circa 4'000 mc di riattazione più 50'000 mc di calcestruzzo armato, faccia vista, color bianco.
IMG 7764
IMG 1228
Nel 2017 CASADA SA partecipa al Consorzio CAV, impegnato, su mandato FFS, nella modernizzazione delle strutture ferroviarie del Gambarogno.
Nel 2017 Casada si rende promotrice di un proprio progetto immobiliare costruendo un complesso di 3 case unifamiliari nella frazione di Pasquerio nel Comune di Pollegio.
Casada
Nel 2022 il pacchetto azionario di CASADA SA passa totalmente in mano a Mirco Casada che rileva tutte le quote del fratello Edy, diventando Amministratore Unico.
CASADA Fusione LOW 97 Ok
CASADA Fusione LOW 109
La Reali Costruzioni SA entra a far parte di CASADA. Insieme sommano 148 anni d'esperienza nel settore delle costruzioni

Breve storia di Reali Costruzioni.
La ditta fu fondata il 4 marzo 1942 con il nome del titolare Domenico Reali (arch. tecnico formatosi al Tecnicum cantonale di Friburgo). A quel tempo la ditta si occupava di:
• riattazioni e costruzioni di case;
• costruzioni e opere di edilizia e genio civile;
• lavorazioni del granito nella propria cava;
• manutenzione dei binari delle FFS da Göschenen a Chiasso.
Il personale, allora, si aggirava sui 90 operai.

Nel 1972 la ditta fu ceduta al figlio maggiore del titolare: Sergio (ing. tecnico STS formatosi alla scuola tecnica di Trevano). Il 4 aprile 1980 viene poi fondata la società anonima Reali Sergio SA.

Dal 1994 l’attività dell’impresa continua quale Reali Costruzioni SA con un organico complessivo che varia attorno alle 50 persone e che continua con le attività tradizionali concentrandosi maggiormente su:
• infrastrutture ferroviarie per linee di contatto e manufatti;
• opere edili per concessionarie automobilistiche;
• ristrutturazione di edifici pubblici e privati;
• infrastrutture di approvvigionamento e smaltimento acque, sfruttamento e distribuzione energetica.

Dal 2010 al 2023 la continuità della ditta viene garantita dalle collaboratrici e dai collaboratori già responsabili dei principali settori di attività e dalla terza generazione rappresentata da Raul Reali.
L’operatività si amplia entrando a far parte di importanti consorzi per opere di potenziamento ferroviario ma anche mantenendo l’attenzione su opere di più piccola, ma non di meno importante entità per committenti privati, pubblici (comuni, cantone, confederazione) e para-pubblici/aziende.
Istock 918365174
CASADA modifica il suo brand. Un nuovo logo più contemporaneo, green, che richiama la dinamicità e l'impegno per la sostenibilità di CASADA. Una nuova strategia di comunicazione, con un nuovo sito e pagine social che mettono al centro il racconto dell'esperienza delle persone che danno ogni giorno anima ed energia a CASADA.